Alberto Trabucchi partecipa, in qualità di relatore, al Seminario annuale organizzato da ABI, ABI Servizi e ABI Formazione dal titolo “Il bilancio delle banche: novità, impatti e prospettive”, che si tiene nei giorni 22 e 23 novembre 2022 in modalità mista: presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma e presso SpazioPola a Milano nonché in aula virtuale.

Il Seminario prende in esame le novità in tema di bilancio nell’evoluzione del quadro regolamentare, analizza gli aspetti contabili rilevanti per la redazione dello stesso nonché gli aspetti chiave da illustrare nella relazione sulla gestione. Il secondo giorno di lavori si incentra invece sui bonus fiscali e sull’esperienza delle banche dopo le modifiche normative intervenute e i documenti di prassi pubblicati nel 2022, nonché sul trattamento IRES e IRAP della correzione degli errori contabili.

La relazione di Alberto Trabucchi, insieme ad Ivan Guerci, programmata in chiusura della seconda giornata di lavori, è appunto dedicata all’approfondimento del nuovo regime fiscale della correzione degli errori contabili: si indagano l’ambito applicativo ed il funzionamento della nuova disciplina e si descrivono alcune casistiche particolari.

https://www.abiformazione.it/annual-il-bilancio-delle-banche-2022