Partners

Dott. Fabrizio Cravero

Dott. Fabrizio Cravero

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Equity partner dello Studio, svolge attività di consulenza ed assistenza in campo societario e tributario, prestata prevalentemente a favore di società di capitali facenti parte di gruppi multinazionali operanti in vari settori (ivi incluso quello finanziario), avendo una particolare specializzazione in problematiche di fiscalità d’impresa (tanto di soggetti OIC adopter quanto di soggetti IAS/IFRS adopter) e di fiscalità internazionale (anche relative a persone fisiche). Tale attività è svolta con riferimento a problematiche di carattere sia ordinario, riguardanti l’imposizione diretta ed indiretta delle società, sia straordinario, legate ad operazioni di riorganizzazione societaria (a livello sia nazionale che internazionale), di modifica della compagine azionaria (acquisizioni e cessioni) ed a procedure di natura contenziosa e pre-contenziosa. Sin dalla fine degli anni ‘90 si è dedicato alla tematica dei prezzi di trasferimento all’interno di gruppi multinazionali partecipando alla preparazione degli studi, delle policy e della documentazione nazionale di società appartenenti a numerosi gruppi italiani ed esteri. In tale ambito ha altresì prestato assistenza al fine dell’ottenimento di c.d. ruling in materia di prezzi di trasferimento.

Laureato in Economia e Commercio, con lode, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino a pieni voti, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e al registro dei Revisori Legali.

Dal 1992 al 2005 ha svolto attività di consulenza ed assistenza fiscale presso lo Studio di Consulenza Fiscale e Societaria (poi Studio di Consulenza Legale e Tributaria), associazione professionale di dottori commercialisti ed avvocati, corrispondente italiano dei network Arthur Andersen/Andersen Legal (fino al 2002) e Deloitte Touche Tohmatsu (dal 2002) per i servizi in materia legale e tributaria, poi confluito nello Studio Tributario e Societario (corrispondente di Deloitte Touche Tohmatsu).

Dal 2006 al 2019 è stato equity partner dello Studio BGR dove è stato attivo nelle sedi di Torino e di Milano.

Dal 2008 è membro dell’International Fiscal Association (I.F.A.) e partecipa regolarmente alle attività congressuali internazionali ed a quelle organizzate dalla branch italiana.

Ricopre, ed ha ricoperto, inoltre, la carica di membro del collegio sindacale di società facenti parte di gruppi italiani e multinazionali, operanti principalmente nei settori automotive, finanziario (SIM e Intermediari finanziari vigilati “ex 107 Dlgs 385/93”), alimentare ed aeronautico

In tale ambito, ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni aventi per oggetto tematiche di fiscalità internazionale, imposizione del reddito d’impresa (anche con riferimento a soggetti IAS/IFRS adopter) e transfer pricing.

Ha contribuito, in qualità di coautore, alla pubblicazione del volume “Il diritto dei marchi d’impresa” edito da Utet.