Partners
Dott. Gianluca Ferrero
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Equity partner dello Studio, svolge attività di consulenza ed assistenza in campo societario e tributario, prestata prevalentemente a favore di società di capitali facenti parte di gruppi multinazionali, avendo una particolare specializzazione su problematiche di fiscalità d’impresa e di fiscalità internazionale. Tale attività è svolta con riferimento a problematiche di carattere sia ordinario, riguardanti l’imposizione diretta ed indiretta delle società, sia straordinario, legate ad operazioni di riorganizzazione societaria (a livello sia nazionale che internazionale) o di modifica della compagine azionaria (acquisizioni e cessioni). Negli anni più recenti si è dedicato soprattutto alla tematica dei prezzi di trasferimento all’interno di gruppi multinazionali ed alla valutazione della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, know-how etc.). In tale ambito, ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni su tematiche di fiscalità internazionale, transfer pricing e patent box.
Laureato in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino a pieni voti, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti per le Circoscrizioni di Aosta, Ivrea, Pinerolo e Torino e al registro dei Revisori Legali.
Dal 1995 al 2005 ha svolto attività di consulenza ed assistenza fiscale presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria, associazione professionale di dottori commercialisti ed avvocati, corrispondente italiano dei network Arthur Andersen/Andersen Legal (fino al 2002) e Deloitte Touche Tohmatsu (dal 2002) per i servizi in materia legale e tributaria, poi confluito nello Studio Tributario e Societario (corrispondente di Deloitte Touche Tohmatsu), dal 2006 al 2019 è stato socio dello Studio BGR.
Dal 2008 è membro dell’International Fiscal Association (I.F.A.).
Ricopre, ed ha ricoperto, inoltre, la carica di membro del collegio sindacale di società facenti parte di gruppi italiani e multinazionali, operanti principalmente nei settori automotive, finanziario e della ricerca bio farmaceutica.
Ha contribuito, in qualità di coautore, alla pubblicazione del volume “Il diritto dei marchi d’impresa” edito da Utet.