M&A e riorganizzazioni societarie

Lo Studio assiste i propri clienti nella pianificazione e nella realizzazione di operazioni di riorganizzazione societaria nazionali e transfrontaliere quali fusioni, scissioni, acquisizioni, trasferimenti di residenza ed altre operazioni straordinarie.

Tra le attività di assistenza incluse in tale ambito rientrano l’individuazione e la definizione del piano riorganizzativo più adatto, la fase di due-diligence fiscale, l’assistenza nella fase di negoziazione e di definizione delle clausole contrattuali, nonché la fase di implementazione del piano riorganizzativo. Se necessario, l’attività può includere anche l’assistenza nelle procedure di interpello preventivo rivolte alle autorità fiscali.

I professionisti dello Studio hanno maturato una riconosciuta esperienza nei servizi di consulenza e assistenza a supporto delle operazioni di quotazione (c.d. “listing”) in sistemi multilaterali di negoziazione (e.g. AIM) e in mercati regolamentati. In tali casi, oltre alle già richiamate operazioni, lo Studio presta assistenza nella fase di transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS (c.d. «first time adoption» o «FTA»).