Partners
Avv. Lorenzo Trinchera
Avvocato Tributarista - Cassazionista
Partner dello Studio, svolge attività di assistenza e consulenza in ambito fiscale nei confronti di imprese, sia italiane che estere, prevalentemente di grandi dimensioni, enti e persone fisiche.
Ha una consolidata esperienza nell’ambito del contenzioso tributario innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria e alla Corte di Cassazione in materia di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale, anche con riguardo a tematiche di preminente rilevanza e complessità, nell’assistere i contribuenti in occasione di controlli e verifiche fiscali, accertamenti, procedure di definizione delle controversie tributarie (adesione, conciliazione e altri procedimenti deflattivi) e di regolarizzazione in genere (ad es. voluntary disclosure). È abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori (ad es. Corte Costituzionale).
Con riferimento all’attività di consulenza, si occupa prevalentemente di fiscalità domestica e internazionale, fiscalità delle società di capitali, delle banche, degli strumenti finanziari, delle operazioni straordinarie, di fiscalità internazionale e in materia societaria. Assiste contribuenti in sede di interpello, in materia di adempimento collaborativo (cooperative compliance), ai fini della predisposizione di un adeguato Tax Control Framework e delle interlocuzioni preliminari con gli uffici finanziari ai fini dell’accesso al regime, e in materia di agevolazioni e Patent Box.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2007, ha conseguito un Master presso Il Sole 24 Ore nel 2011. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli.
Partecipa come relatore a seminari e convegni in materia tributaria ed è autore di articoli pubblicati su riviste e quotidiani specializzati.