Alberto Trabucchi partecipa in qualità di relatore al Convegno su La fiscalità internazionale delle imprese e dei gruppi, organizzato da Paradigma, che si terrà nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 a Milano.

Il Seminario prende in esame le principali novità in materia di fiscalità internazionale contenute nel Decreto n. 142 del 29 novembre 2018, di recepimento nell’ordinamento nazionale della Direttiva 2016/1164/UE (cosiddetta Anti Tax Avoidance Directive – ATAD).

La relazione di Trabucchi indaga le nuove disposizioni in tema di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze riguardanti partecipazioni in soggetti non residenti, con particolare riguardo al difficile coordinamento della nuova disciplina con i recenti interventi normativi e le ultime posizioni interpretative dell’Amministrazione Finanziaria. Brevi riflessioni sul tema riguarderanno anche talune questioni ancora aperte (de iure condendo).

Per chi volesse approfondire la tematica, si allega un recente articolo sull’argomento pubblicato sulla Rivista della Guardia di Finanza.

La disciplina fiscale dei dividendi esteri a seguito della adozione delle Direttive ATAD

http://rebrand.ly/paradigma_trabucchi_Ias-Ifrs