L’art. 8, c. 1, l. b), del d.l. 21 giugno 2022, n. 73 (c.d. “decreto semplificazioni”) ha tra le altre cose rivoluzionato la disciplina ai fini del reddito di impresa degli errori contabili, riconoscendo valenza fiscale alle poste contabilizzate per la correzione degli stessi.

Sebbene la nuova norma sia da salutare con estremo favore, numerosi sono i dubbi che essa suscita, soprattutto con riguardo al suo ambito oggettivo di applicazione. Si applica anche ai meri errori di competenza fiscale? Vale anche per gli errori contabili diversi da quelli legati alla corretta individuazione dell’esercizio di competenza? Vale anche per i soggetti che non applicano la derivazione rafforzata? Vale sia per gli errori rilevanti (contabilizzati a patrimonio netto) sia per gli errori non rilevanti (contabilizzati a conto economico)?

Di questi e di altri aspetti legati alla nuova disciplina è dedicato il Workshop che SCGT ha organizzato per i propri clienti martedì 5 luglio 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Il Workshop si terrà in modalità videoconferenza tramite piattaforma Teams.