Partners

Dott. Pierpaolo Maspes

Dott. Pierpaolo Maspes

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Equity partner dello Studio, assiste enti e imprese, sia italiani che esteri e di norma di grandi dimensioni, per quanto in particolare attiene alle problematiche di carattere fiscale relative all’area dell’imposizione indiretta e, segnatamente, dell’imposta sul valore aggiunto.

Laureato in Economia e Commercio, con lode, presso la LUISS – Libera Università degli Studi Sociali – di Roma, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al registro dei Revisori Legali.

Prima di entrare a far parte dello Studio, ha svolto la propria attività, sempre nella predetta area, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (2007-2008), presso lo Studio Tributario e Societario collegato al network Deloitte (2003-2007), presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria, collegato al network Andersen (1999-2003), e presso Assonime – Associazione fra le Società Italiane per azioni (1986-1999).

È stato membro del Comitato Esperti “Fisco e Politica Economica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana.

È stato componente della Commissione IVA dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Ha ricoperto la carica di sindaco in società finanziarie e in società a partecipazione pubblica. È stato Presidente del Collegio Sindacale di Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A..

È membro del VAT Expert Group presso la Commissione europea per contribuire all’elaborazione e all’applicazione delle politiche dell’Unione europea in materia di IVA.

È docente presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, ed è sovente chiamato al compito di relatore e moderatore in seminari e convegni.

È autore di numerosi articoli su riviste specializzate del settore. È in particolare componente del comitato scientifico delle Riviste “La Gestione Straordinaria delle Imprese” e “Il Fisco”. È autore, tra l’altro, della monografia “Gli scambi intracomunitari”, pubblicata nella collana “Giurisprudenza sistematica di diritto tributario”, volume “L’imposta sul valore aggiunto”, UTET 2001, della monografia “L’IVA nelle operazioni straordinarie”, nella collettanea “Il regime fiscale delle operazioni straordinarie”, Giappichelli 2009, della monografia “Il valore nell’iva fra regole di quantificazione del corrispettivo e disposizioni nazionali e comunitarie: l’uso “anormale” del valore normale”, nella collettanea “Corrispettività, onerosità, gratuità. Profili tributari”, Giappichelli 2014, nonché coautore, nell’ambito della collana “Breviaria Iuris” fondata da G. Cian e A. Trabucchi, del “Commentario Breve alle Leggi Tributarie”, Tomo IV, “IVA e imposte sui trasferimenti”, CEDAM 2011.