Partners

Dott. Francesco delli Falconi

Dott. Francesco delli Falconi

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Equity partner dello Studio, assiste enti e di imprese, sia italiani che esteri e di norma di grandi dimensioni, per quanto attiene, in particolare, alle problematiche di carattere giuridico, fiscale e contributivo relative all’area della gestione delle risorse umane in azienda. Nel corso della propria attività ha inoltre maturato una significativa esperienza in merito ai profili di diritto tributario riservati alle persone fisiche.

Laureato in Economia e Commercio, con lode, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al registro dei Revisori Legali.

Prima di entrare a far parte dello Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria, ha svolto la propria attività, sempre nella predetta area, presso “Camozzi & Bonissoni – Studio Legale e Tributario”, di cui è stato socio responsabile dell’area (2004-2007), presso lo Studio Tributario e Societario, collegato al network Deloitte (2003-2004), e presso lo Studio di Consulenza Legale e Tributaria, collegato al network Andersen (1992-2003).

È stato membro del Comitato Esperti “Fisco e Politica Economica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana.

È stato membro del Collegio dei revisori dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

È componente della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro e di Appalto istituita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Commissione “Imposte dirette – Fiscalità internazionale – Sottocommissione Diritto tributario internazionale e comunitario” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, nonché responsabile scientifico per l’area fiscale del Centro Studi dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).

È docente presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, l’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma e sovente chiamato al compito di relatore e moderatore in seminari e convegni presso Unioni Industriali e Associazioni di categoria tra cui Assonime e ABI;

È autore di numerosi articoli su riviste specializzate del settore. È in particolare componente del comitato scientifico delle Riviste “La Gestione Straordinaria delle Imprese” e “Terzo settore, non profit e cooperative”. Come co-autore, ha partecipato alla redazione del manuale “Le imposte sui redditi nel Testo Unico”, di Maurizio Leo, Tomo I, Giuffré, ed. 2010, 2011, 2014, 2016, 2018 e 2020, nonché delle monografie “Ipotesi elusive nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato” in Manuale Eutekne “Il nuovo abuso del diritto”, 2016, “La gestione del personale all’estero”, Ipsoa, 2008 e “Le prestazioni di lavoro dipendente svolte all’estero”, in Manuale “Redditi di lavoro dipendente” a cura di M. Magnani – G. Stancati, Il Sole24Ore, 2007.