Partners

Dott. Alberto Trabucchi

Dott. Alberto Trabucchi

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Equity partner dello Studio, assiste imprese italiane ed estere di grandi dimensioni, fornendo consulenza in materia di imposizione diretta e, in particolare, su problematiche particolarmente complesse, quali le operazioni straordinarie, la fiscalità bancaria e dei derivati, il transfer pricing, la fiscalità dei principi IAS/IFRS, la cooperative compliance e le nuove tematiche riguardanti il Pillar II. In precedenza, ha svolto la propria attività, sempre in materia di imposizione diretta, come dirigente del settore fiscalità diretta di “Assonime – Associazione fra le Società Italiane per azioni” (2002-2006), con cui continua a collaborare, come Senior manager presso lo “Studio di Consulenza Legale e Tributaria”, membro di Andersen Worldwide (1999-2002), e, sia in Italia, sia in Inghilterra, come Senior, presso lo “Studio Associato – Consulenza Tributaria e Legale”, collegato al network KPMG (1995-1999).

Laureato in Economia e Commercio, con lode, presso la LUISS – Libera Università degli Studi Sociali di Roma, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al registro dei Revisori Legali.

È attualmente Presidente della Commissione “Imposte dirette – Reddito d’impresa IAS adopter” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Componente, in qualità di esperto della materia, della Commissione “Imposte dirette” istituita presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

È stato di recente membro del Comitato Esperti “Fisco e Politica Economica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 63° Governo della Repubblica Italiana, membro del “Comitato di Coordinamento Fiscalità” del CNDCEC, membro del Gruppo di Lavoro “Coordinamento della disciplina fiscale con le nuove norme di redazione del bilancio” istituito presso il CNDCEC, membro dell’ETAF – European Tax Adviser Federation, nonché membro della Commissione “Imposte dirette, redditi di capitale, diversi, di lavoro e fondiari” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

È membro del collegio sindacale di diverse società e ha ricoperto tale carica anche presso importanti enti finanziari e istituzioni pubbliche, tra le quali l’Agenzia delle Entrate. È stato anche consigliere di amministrazione e, attualmente, ricopre l’incarico di amministratore indipendente di Ford Credit Italia S.p.A..

È docente presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l’Università Commerciale Luigi Bocconi, l’Università di Milano-Bicocca e la LUISS Guido Carli di Roma, ed è sovente chiamato al compito di relatore e moderatore in seminari e convegni.

È co-autore del manuale “Le imposte sui redditi nel Testo Unico”, Giuffré, edizioni 2010, 2011, 2014, 2016, 2018, 2020 e 2022, nonché dei testi “L’attività di controllo sul consolidato nazionale”, IPSOA, 2006, e “Fiscalità d’impresa e reati tributari”, Il Sole 24 Ore, 2000. È anche autore di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e su Il Sole24Ore.